Tommaso Sala è il nuovo Campione Italiano Assoluto nel Gigante

Tommaso Sala Slalom Gigante Campione Italiano Assoluto 2023

Tommaso Sala è il nuovo Campione Italiano Assoluto nel Gigante

LA THUILE – Nell’ultimo appuntamento dei Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti a La Thuile in Valle d’Aosta, Tommaso Sala questa mattina, sabato, ha sfoderato una prestazione superlativa grazie alla quale si è laureato nuovo Campione Italiano nel Gigante.

Due manche perfette che hanno consentito a Tommy di chiudere con il best time di 2’05”12. Nessuno ha saputo fare meglio di lui andando così a mettere il piede sul gradino più alto del podio con al collo la medaglia d’oro. Un successo che arriva a coronamento di una buona stagione per il forte atleta delle Fiamme Oro ma cresciuto e ancora legato fortemente allo Sci Club Lecco. Per la cronaca al 2° posto Alex Hofer con 22 centesimi di ritardo e 3° Filippo della Vite con 49 centesimi di ritardo.

In gara per lo Sci Club Lecco anche Andrea Bertoldini autore a sua volta di una grande prestazione chiusa nella top ten conquistando il 7° posto che gli è valso il 2° posto tra i Giovani. Ottima gara anche per Luca Bianchi che ha fatto sua la 22^ posizione e il 10° posto tra i Giovani.

Andrera Bertoldini 2° nella classifica Giovani

Sempre oggi, si è svolto anche lo Slalom Speciale femminile valido sempre per i  Campionati Italiani Assoluti ma per lo Sci Club Lecco è stata una giornata “no” con le portacolori Sofia Parravicini e Linda Amidei uscite nella prima manche. Per la cronaca la nuova campionessa italiana è Emilia Mondinelli.

Riavvolgendo il nastro nello Slalom Speciale maschile di ieri, venerdì, Tommy Sala ha sfiorato il podio chiudendo in 5^ posizione, mentre Andrea Bertoldini ha chiuso in 15^ posizione. Fuori invece nella prima manche Luca Bianchi. La vittoria è andata a Stefano Gross nuovo campione italiano assoluto di specialità.

Giovedì, si sono svolti Super G e Combinata. Per le donne, nel Super G, buona gara di Sofia Parravicini che ha chiuso in 26^ posizione, mentre Diana Camozzini e Eleonora Pizzi sono uscite nella prima manche. La vittoria è andata a Federica Brignone. In Combinata Parravicini fa molto bene chiudendo in 14^ posizione, gara vinta dalla Brignone che si è laureata anche qui nuova campionessa italiana assoluta.

Al maschile, nel Super G ottima prova per Nicolò Molteni che chiude al 9° posto, seguito da Riccardo Mariuzzo 50°. Nuovo campione italiano assoluto è Pietro Zazzi. Nella Combinata maschile, ottima prestazione di Riccardo Mariuzzo che chiude in 22^ posizione. Purtroppo fuori nella seconda manche Molteni. La vittoria è andata a Matteo Franzoso.

Infine, nella Discesa Libera di mercoledì, nella gara femminile, Diana Camozzini chiude in 25^ posizione, fuori invece Eleonora Pizzi. A vincere è stata Monica Zanoner.
Nella gara maschile, grandissima prestazione di Nicolò Molteni anche se non è bastata per mettere piede sul podio; per lui è arrivato comunque un meritatissimo 5° posto. Bene anche Riccardo Mariuzzo che ha tagliato il traguardo in 53^ posizione. Il titolo di campione italiano assoluto di specialità è andato a Christof Innerhofer