Campionati Italiani Aspiranti: a un passo dal podio Parravicini, Mariuzzo e Monaco

sci italiani aspiranti podio super G maschile primo a sx Raffele Monaco

ZONCOLAN / SELLA NEVEA – Campionati Italiani Aspiranti sulle nevi dello Zoncolan e di Sella Nevea dolci amari per lo Sci Club Lecco. Dolci perchè le prestazioni dei lecchesi sono state eccellenti e lo hanno dimostrato i risultati, ottenuti grazie al loro spessore tecnico, atletico e caratteriale, ancorché supportati dall’eccellente lavoro svolto con lo staff tecnico durante l’intera stagione. Amari perchè per pochi centesimi non sono arrivati tre podi che sarebbeto stati la ciliegina sulla torta.
Ma il bilancio resta più che positivo e si torna dal Friuli Venezia Giulia con la consapevolezza che questa è la strada giusta per puntare ancora più in alto.

Passando alle gare, nel Super G e nella Combinata sia maschili che femminili di lunedì 11 marzo, Sofia Parravicini tra le porte larghe sfodera una prestazione maiuscola che le consente di conquistare il 5° posto. Buona gara anche per Vittoria Giacomelli che chiude in 27^ posizione (16^ nel Gran Prix Italia femminile in quanto questa gara era valida anche come GPI femminile). A vincere il Super G è stata Camilla Vanni.
Nella Combinata arriva un buon 19° posto per Giacomelli, mentre Parravicini purtroppo esce nella seconda manche. La vittoria è andata a Melissa Astegiano.

Nel Super G maschile, grande prestazione di Raffaele Monaco che conquista il 5° posto al termine di una gara eccellente. Bene anche Riccardo Mariuzzo che conclude in 23^ posizione e Alessandro Pizzi in 42^, quindi Giacomo Galli 50°. Vittoria di Peter Corbellini.

Nella Combinata, ottimo 9° posto di Raffaele Monaco seguito da Riccardo Mariuzzo 18° e Giacomo Galli 28°. Fuori invece nella seconda manche Alessandro Pizzi. La vittoria è andata a Pietro Casartelli

Mercoledì 13 in scena le due Discese Libere sia maschile che femminile.
Nella gara in rosa, al cancelletto di partenza solo Vittoria Giacomelli purtroppo uscita. A vincere il titolo è stat Rita Granruaz.
Nella gara maschile, grande prestazione di Riccardo Mariuzzo che fa suo il 6° posto, molto bene anche Raffaele Monaco che chiude in 10^ posizione (3° tra i nati nel 2007), a seguire Alessandro Pizzi 50° e Giacomo Galli 67°. A vincere il titolo il valdostano Peter Corbellini.

Giovedì 14 in programma lo Slalom Gigante maschile e lo Slalom femminile.
Nel Gigante, il migliore per lo Sci Club Lecco è stato Raffaele Monaco che ha chiuso al 29° posto, quindi Alessandro Pizzi 33° e Riccardo Mariuzzo 47°. La vittoria è andata a Pietro Scesa.

Nello Slalom femminile, 39° posto per Vittoria Giacomelli con la vittoria che è andata a Marta Giaretta.

A chiudere i Campionati Italiani Aspiranti, lo Slalom maschile e lo Slalom Gigante femminile che si sono svolti oggi, venerdì.
Nello Slalom maschile, buona prestazione di Giacomo Galli che chiude al 14° posto, seguito da Alessandro Pizzi 17° e Riccardo Mariuzzo 31°. Gara e titolo vinti da Pietro Casartelli.

Nel Gigante femminile, Vittoria Giacomelli si piazza al 40° posto. Gara e titolo sono stati vinti da Camilla Vanni.