Giovani e Senior. Stagione troncata dal Coronavirus: “Stavamo lavorando bene. E’ un dispiacere per tutti”

Davide_Cazzaniga

LECCO – Una stagione troncata sul più bello, o quanto meno, troncata quando stava arrivando il momento clou. Causa Coronavirus l’intero mondo sportivo si è fermato e per lo sci ha significato la parola fine.

“E’ un dispiacere per tutti non essere riusciti a concludere l’annata – spiega a nome di tutto lo staff tecnico delle categorie Giovani e Senior dello Sci Club LeccoPierfrancesco Dei Cas – Quindi non è nemmeno possibile tracciare un bilancio e men che meno fare valutazioni su un ‘finale di stagione’ ”.

Fino allo stop imposto dalla Fisi gli atleti dello Sci Club Lecco si stavano comportando egregiamente, in attesa del “pezzo forte” di stagione.

“Stavamo lavorando bene – prosegue Dei Cas – a partire dal livello più alto e mi riferisco a Tommaso Sala, Davide Cazzaniga e Nicolò Molteni, ma anche gli altri avevano finora fatto bene svolgendo un ottimo lavoro e trovando in pista buoni risultati. Con la chiusura anticipata di stagione è mancata la classica ciliegina sulla torta, con l’opportunità di fare ancora 3 o 4 gare di buon livello utili anche come banco di prova per confrontarsi con atleti su scala nazionale e non solo”.

Una situazione che non ha nemmeno permesso, come accade da qualche anno, l’incontro conoscitivo degli atleti che dal prossimo anno potranno fare il salto di categoria passando dai Children ai Giovani, (quest’anno tocca ai nati nel 2004). “Dispiace – conclude Dei Cas – E’ un momento importante, sono giornate che ci consentono di fare le prime valutazione e per gli atleti di iniziare a respirare una dimensione agonistica diversa”.

E ora? “Vista la situazione non è nemmeno possibile fare programmi – spiega Dei Cas – O meglio, i programmi per la preparazione alla nuova stagione ci sono già, ma non potendo fissare date è inutile stilare un calendario”.

Nel frattempo, nonostante la “clausura”, gli atleti dello Sci Club Lecco continuano ad allenarsi, ognuno a casa propria, seguiti a distanza dal preparatore atletico Dino Tenderini e da tutto lo staff tecnico.

“Quotidianamente viene dato agli atleti un programma d’allenamento da seguire, in modo da mantenere, nonostante le difficoltà in essere, una discreta forma fisica”.

Intanto non resta che aspettare, mentre un “in bocca al lupo” da parte di tutti: Staff Tecnico, atleti e società va a Pietro Migliazza che nei prossimi giorni dovrà discutere la tesi in Scienze Motorie.