Lo Sci Club Lecco è attivo dal 1931.

E’ il 1931 quando a Lecco nasce lo Sci Club.

Primo presidente del sodalizio lecchese fu Mario Cereghini, campione lecchese nel ’27 e ’28, nonchè campione universitario più volte, campione italiano universitario nel ’26 e vincitore dello Sci d’Oro del Re a Cortina d’Ampezzo nel ’27. Fu inoltre membro del direttorio centrale della Fisi per 10 anni.

A lui subentrò Ercole Locatelli, presidente dell’associazione lattiero casearia, era fra i pochissimi gentleman in possesso del brevetto di Maestro di Sci.

Terzo presidente del sodalizio lecchese fu Costantino Fiocchi, della dinastia dei Fiocchi titolari dell’omonima azienda di armi lecchese, volontario di guerra e decorato al valore militare.

A lui succedette Ulisse Guzzi, figlio del fondatore della mitica Moto Guzzi, fu littore di salto nel 1935, combattente e partigiano dell’ultima guerra.

Quinto presidente fu Sergio Comi al quale succedette l’alpinista Riccardo Cassin, tra i fondatori dello Sci Club Lecco. Quindi toccò a Giovanni Battista Valsecchi ricoperire la carica di presidente, con lui vengono organizzate per la prima volta nel territorio lecchese il “Campionato Italiano Assoluto” di Gigante e due gare di Coppa Europa di Super Gigante femminile.

Settimo presidente fu Gianni Rota che ricopri la carica per più di 20 anni dando vita, durante il suo mandato, alla Settimana Internazionale del Fondo in Valsassina. Sempre grazie a lui Lecco diventà Comitato Provinciale divenendone presidente.

Si arriva così ai giorni nostri con l’attuale presidente Arturo Montanelli, ingengere civile e docente universitario presso il Politecnico di Milano, con lui viene potenziato il vivaio, prestando attenzione alle giovani leve.

Lo Sci Club Lecco è un’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD), è regolato da apposito statuto e aderisce al CONI e alla FISI.

1931

Nasce lo Sci Club Lecco. Il primo presidente è Mario Cereghini

1934

Lo Sci Club Lecco con l’allenatore Leo Gasperi ottiene il 6° posto assoluto ai campionati italiani di Sestriere

Anni ’70

Da un’idea dell’allora presidente Gianni Rota nasce la la Settimana Invernale del Fondo che si svolge in Valsassina.

1993 > 1995

Lo Sci Club Lecco si qualifica al 13° posto nella graduatoria nazionale emessa dalla Fisi, tra più di mille società partecipanti.

1995

Lo Sci Club Lecco vince il primo titolo italiano a squadre nella categoria Master. Domenico Invernizzi vince tre titoli veterani e si classifica 2° ai Campionati del Mondo di categoria.

1998

Il Coni assegna allo Sci Club Lecco la Stella d’Oro, il più importante riconoscimento ufficiale per meriti sportivi.

2001 > 2002

Domenico Invernizzi ottiene due ori e un argento ai Campionati del Mondo Master.

2006

Nasce Ski&Fun, vero e proprio vivaio dello Sci Club Lecco ASD che mira alla promozione dello sci senza prescindere dal divertimento.

2010

Alessia Medetti, atleta dello Sci Club Lecco ASD, approda alla squadra C della Nazionale.

2011

In coincidenza con i festeggiamenti per l’Ottantesimo anniversario dello Sci Club, un altro atleta approda alla Nazionale: si tratta di Ivan Codega.

2012

Lo Sci Club Lecco ASD conquista il primo posto in Italia nella graduatoria a squadre dello sci alpino ed è 1° assoluto nell’attività giovanile.

2013

Tommaso Sala entra a far parte della squadra nazionale e Davide Cazzaniga conquisto l’oro in discesa libera alle Universiadi Trentino 2013.

2015

Michelangelo Tentori conquista 3 medaglie alle Universiadi di Granada. Oro nel SuperG e nello Slalom Gigante; medaglia di bronzo nella graduatoria finale assoluta.

2015

Tommaso Sala e Davide Cazzaniga esordiscono nelle gare di Coppa del Mondo. Il primo, nello Slalom di Val d’Isère; il secondo, nella Discesa di Santa Caterina.